fbpx

Travel management

Guida al Travel management

I migliori consigli pratici per ottimizzare il costo delle trasferte.


Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo il Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE

Il travel management, una risorsa per le aziende

Nel mondo business, i viaggi d’affari hanno un’importanza strategica ed economica.
Le trasferte possono riguardare importanti convegni, new business, incontri per favorire i rapporti commerciali, meeting e assistenza alla clientela. É facile intuire, dunque quanto il travel management sia un aspetto di notevole importanza per l’azienda, per i dipendenti, per i collaboratori e per i Clienti stessi.

Esiste una figura che si occupa di gestire il travel management all’interno di un’azienda. Il travel Manager.

Ma chi è il travel manager? Una figura altamente specializzata e professionale che si occupa della gestione in toto dei viaggi d’affari: dai rimborsi delle spese sostenute per le trasferte dei dipendenti all’organizzazione del vitto ed alloggio, dai transfer sul luogo di lavoro alla gestione delle nota spese, dall’indennità di trasferta alla gestione generale della mobilità aziendale.

Ovviamente non è sempre possibile inserire una figura così specializzata all’interno di un’azienda e sovente chi si occupa di tutti questi aspetti è l’ufficio acquisti o il reparto amministrativo che, oltre a tutte le altre attività lavorative, devono far fronte anche a questi aspetti.
Tuttavia, non avendo i giusti strumenti e la giusta formazione, questi reparti potrebbero incappare in errori o in dimenticanze che sfociano in gravi danni o perdite economiche all’azienda.

La buona notizia è che si può intraprendere una formazione sui fondamenti del travel management e, adottando poche e semplici regole, diventerà più semplice, ottimizzare e coordinare al meglio i viaggi d’affari.

Guida al Travel management

I migliori consigli pratici per ottimizzare il costo delle trasferte.


Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo il Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE

×